amici

Caccia all'oggetto misterioso - Prima puntata

  • Posted on: 25 October 2015
  • By: administrator

Una nostra amica, Nadia, ci ha segnalato questo oggetto che ha trovato in una vecchia casa vicino a Varsi. Non siamo ancora riusciti a capire cosa sia. Gino, vero segugio per queste cose, ha ipotizzato che sia un mezzo per tirare le fasce degli "elastici" (elàstigh), quei "sotto-materassi con le molle elicoidali che si usavano una volta (e qualcuno li usa ancora) che chiamavano anche casón. E' solo un'ipotesi. Qualcuno ci sa dire qualcosa di più?
Le foto purtroppo non sono chiarissime, cercheremo di aggiungerne altre appena le riceveremo.

Tina Modotti - La nuova rosa

  • Posted on: 20 October 2015
  • By: administrator

Uno potrebbe anche non crederci, ma dopo tanti anni e tante chiacchiere a vuoto siamo riusciti ad organizzare la gita. E che gita! A dire il vero non eravamo moltissimi, ma è stata comunque piacevolissima. Un po' faticosa perché Udine non è proprio lì dietro l'uscio e in un solo giorno è un bel viaggetto. Si aggiunga che l'autista ha, dopo Padova, perso la strada facendoci perdere una buona ora e si capirà perché alla fine eravamo abbastanza stanchi. Ma ne valeva la pena.

Largo a Baldini!

  • Posted on: 14 October 2015
  • By: administrator

Molti di noi, quando fanno le guide al Museo e si trovano nella stanza dei vetri, fanno fatica a non ripensare alla sera di qualche anno fa in cui l'amico Giuseppe Bellosi venne al Museo e ci regalò un'indimenticabile lettura del testo La fondazione, dello scrittore e poeta romagnolo Raffaello Baldini: è un testo che sembra scritto per Ettore e su Ettore.

Quando Ettore Guatelli era consigliere comunale

  • Posted on: 13 October 2015
  • By: administrator

Pubblichiamo un bell'articolo scritto qualche tempo fa dal nostro amico Ubaldo Delsante e mai pubblicato. L'articolo ricorda i tempi in cui venne iniziata la costruzione della Strada Buca di Collecchio, che avrebbe dovuto essere la prima circonvallazione del paese, svelando retroscena decisamente pittoreschi e concludendo con qualche rima davvero divertente. Buona lettura!

L'amico Vittorio Delsante ospite di Radio3 Suite

  • Posted on: 25 August 2015
  • By: administrator

Ieri 24 agosto il nostro amico Vittorio Delsante, Presidente in carica della nostra Associazione, è stato ospite del programma radiofonico Radio3 Suite. Durante l'intervista, Vittorio ha parlato di Ettore e del suo Museo, invitando il pubblico a venirlo a scoprire di persona. Vi aspettiamo, ovviamente, numerosi!

Potete ascoltare il podcast dell'intervento sul sito di Radio3 cliccando su questo link.

E' SCOMPARSO ENNIO SALVARANI, LO SCULTORE DEL TARO

  • Posted on: 13 October 2009
  • By: administrator

Chi di voi ha partecipato alla festa dello scorso anno ricorderà le simpatiche "Sculture del Taro" di Ennio Salvarani che mettemmo in mostra. Ennio è scomparso ieri, prossimo al traguardo dei novantun'anni, dopo una vita tutta dedicata alla famiglia, al lavoro e alla musica.
(La "scultura" che vedi qui a destra è sua.)

In effetti la "scultura" era solo un passatempo cui si era dedicato dopo la pensione. In gioventù era stato un promettente tenore ed aveva studiato, con grandi sacrifici della famiglia non certo benestante, al conservatorio. Poi i suoi sogni si erano infranti con l'incubo della guerra. Dopo un periodo trascorso in Cile con la famiglia, era tornato a Collecchio dove era stato uno dei fondatori della Corale Collecchiese (ora Corale Dellapina). Ottimo tenore primo, spesso si era esibito anche come solista.
Chi volesse rivederlo e rivedere le sue "sculture" può andare alla pagnia della "galleria di immagini" relativa alla festa del 2008.

Tags: 

Intervista di Radio3 a Pietro Clemente

  • Posted on: 20 September 2008
  • By: administrator

Sul sito di RADIO3 RAI è ancora possibile ascoltare la registrazione dell'intervista al prof. Pietro Clemente durante la trasmissione "Registro delle Eredità Immateriali" del 16/08/2006. Purtroppo il podcasting non è mai stato fatto per questa trasmissione. Il conduttore Guido Barbieri, da me interpellato via e-mail, mi ha risposto che in quei giorni l'addetta al podcasting era in ferie.

Tags: