Corso Guide Volontarie 2018 - Calendario provvisorio

  • Posted on: 22 January 2018
  • By: pietro.delsante

Ricordi quante volte, uscito dal Museo Guatelli, hai provato l'irresistibile impulso di raccontare a qualcun altro quello che avevi appena visto, le emozioni che avevi provato? Ti piacerebbe farlo ancora, ogni volta che vuoi? E allora perché non provi anche tu a diventare una Guida Volontaria del Museo?

Un corso per tutti

La nostra Associazione, in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli, sta organizzando il Corso Guide 2018, composto di sei incontri che tratteranno vari aspetti della vita e dell'opera del Maestro di Ozzano. Il Corso, finalizzato alla formazione di nuove Guide Volontarie, è aperto a tutta la popolazione, senza alcun impegno.

Le date

Il calendario provvisorio degli incontri è il seguente:

  • Martedì 27 febbraio, ore 21: Ettore Guatelli e il Museo, relatore: Mario Turci, Direttore del Museo
  • Martedì 6 marzo, ore 21: La casa Guatelli
  • Martedì 13 marzo, ore 21: Gli scritti di Ettore, relatrice: Jessica Anelli, Conservatrice del Museo
  • Sabato 24 marzo, ore 15: Guatelli maestro, relatori: Vittorio Delsante, Presidente dell'Associazione; Donatella Canali, giornalista ed alunna di Ettore
  • Martedì 3 aprile, ore 21: La Didattica Museale
  • Martedì 10 aprile, ore 21: Dopo Ettore: il Museo oggi, relatori: Mario Turci, Direttore del Museo; Vittorio Delsante, Presidente dell'Associazione.

Tutti i nostri relatori sono professionisti, docenti, esperti o testimoni diretti selezionati per garantire un adeguato livello di preparazione a tutte le aspiranti guide, che completeranno il proprio percorso formativo con una serie di affiancamenti alle guide più esperte.

Le location

Grazie alla collaborazione con gli Enti Locali coinvolti nella Fondazione, infatti, quest'anno il Corso si avvicinerà al territorio in cui è inserito il Museo, e le serate saranno ospitate a turno dai Comuni di Collecchio. Sala Baganza e Fornovo. A breve pubblicheremo il calendario definitivo degli incontri, indicando anche la location di ciascuno di essi.

Ma perché proprio io?

La prima risposta è, in realtà, un'altra domanda: e perché no? Se sei rimasto particolarmente colpito dalla visita al Museo e vuoi saperne di più, allora questo Corso fa proprio per te. È un'occasione imperdibile per approfondire aspetti importanti non solo del Museo Guatelli, ma anche della vita di chi lo ha creato, lo ha abitato, o semplicemente l'ha visto nascere e crescere. E anche se, alla fine, sceglierai di non prestare servizio come Guida Volontaria, avrai comunque completato un percorso intenso ed emozionante e conoscerai meglio uno dei luoghi più magici del nostro territorio.

E ricorda: per diventare una Guida Volontaria del Museo non è necessario un curriculum o un titolo di studio particolare: è sufficiente la tua passione, la tua voglia di raccontare le storie che Ettore ha raccolto e tramandato assieme agli oggetti del suo Museo, che in questo modo diventerà anche un po' tuo. E allora, ti aspettiamo martedì 27 febbraio per iniziare insieme questa nuova avventura!

Come mi iscrivo?

Per iscriverti o per avere maggiori informazioni, è sufficiente mandarci una mail all'indirizzo info@amiciguatelli.it.