XIX Festa "Ricordando Ettore", sul tema "Persone"

  • Posted on: 17 August 2019
  • By: pietro.delsante

Come ogni anno, la nostra Associazione è lieta di invitarvi all'ormai diciannovesima edizione della tradizionale festa Ricordando Ettore, che si svolgerà presso il Museo Guatelli domenica 8 settembre 2019. Il tema di quest'anno sarà "PERSONE", ossia persone che costruiscono cose, le manipolano, e attraverso la loro attività lasciano una testimonianza.

Il ricco programma prevede la collaborazione, oltre che della Fondazione, di altre associazioni o consorzi. Con l'associazione Radici di Manarola è stata infatti allestita la mostra fotografica Persone - Fotografie di Anselmo Crovara, di cui abbiamo già presentato alcune foto in anteprima a Manarola dal 13 al 20 luglio. La mostra racconta la recentissima rivoluzione di Manarola e delle Cinque Terre da semplici villaggi di contadini-pescatori a meta turistica per eccellenza, attraverso le magnifiche fotografie in bianco e nero di Anselmo, fondatore dell’Archivio della Memoria di Manarola ed amico di Ettore Guatelli. La mostra sarà visitabile presso il museo Guatelli fino al 22 settembre 2019.

Con il Consorzio Ars Canusina è stata invece organizzata la mostra "Ars Canusina - L'Arte come cura, la cura dell'Arte", un'esposizione di ricami, oggetti di ceramica, di vetro policromo, cotto ad intarsio, pietra incisa, legno intarsiato della scuola di Maria Bertolani del Rio, giovane psichiatra, appassionata di storia e di arte medievale locale, che nella prima metà del Novecento, all’interno del manicomio di San Lazzaro di Reggio Emilia, sperimentò un metodo di cura e insieme un’attività raffinata di artigianato artistico. I disegni della scuola si ispirano ai bassorilievi delle pievi che si trovano nelle terre di Matilde di Canossa, da cui il nome, appunto, di Ars Canusina. La mostra sarà visitabile solo durante la Festa dell'8 Settembre.

Parteciperà inoltre CollArte, a.p.s. di giovani artisti che s'impegna in numerosi laboratori esplorando le dimensioni della manualità e dell'arte. Con loro è stata infatti realizzata la mostra RimembrArte, che raccoglie interessanti coppie di disegni realizzati dagli artisti del gruppo. Ciascun autore ha rispolverato un suo vecchio disegno di quand’era bambino, e ne ha ripreso lo stesso soggetto in un’opera da adulto.

A seguire proiezioni e spettacoli musicali, il tutto teso a valorizzare la creatività umana, la trasmissione di competenze e la convivialità.

Casa Guatelli, prima ancora che diventasse Museo, è stata un polo di aggregazione. Essa richiamava attorno e dentro di sé PERSONE, individui che con la loro opera manuale e intellettuale lasciavano testimonianza della vita di un'epoca. Le PERSONE creano cose e con il loro fare, in qualche modo, parlano. Parlano le fotografie di Anselmo Crovara di Manarola, perla delle Cinque Terre, che ha immortalato la sua comunità prima che il turismo ne stravolgesse l'anima. Parlano i ricami e le decorazioni di Ars Canusina e CollArte, promotrici di una manualità capace di creare il bello e di utilizzarlo nella cura di persone affette da problemi psichiatrici. Oggi come cinquant'anni fa il Museo lega tante realtà diverse, a volte lontane, ma solo geograficamente, perché sempre connesse da un concetto comune di fondo. Questo concetto sarà presentato e vissuto durante l'anniversario in ricordo di Ettore Guatelli, il prossimo 8 settembre, presso il Museo. Le nostre guide non vedono l'ora di condurvi tra le meraviglie collezionate dal Maestro, il suo design e le sue storie. I bambini potranno creare con le proprie mani un personaggio e un giocattolo.
 
Sarà previsto un servizio ristoro PER LA CENA e spettacoli musicali.
 
Vi aspettiamo!
 
A seguire, il programma completo della manifestazione:
  • Ore 10:00: Apertura mostre:
    • Persone - Fotografie di Anselmo Crovara
    • Ars Canusina - L'Arte come cura, la cura dell'Arte
    • RimembrArte
  • Ore 13:00: Pausa (il servizio ristoro sarà attivo solo per la cena)
  • Ore 15:00: Spettacolo dei bambini di San Vitale Baganza liberamente tratto da “Peer Gynt” di E. Gieg e diretto da Alessandra Maria Marchese.
  • Ore 15:30: Apertura laboratori CollArte e Associazione Amici Guatelli con:
    • Workshop di decorazione su ceramica (Ceramica del Ferlaro)
    • Workshop di decorazione di magliette serigrafate a mano (CollArte)
    • “Crea il tuo personaggio” (CollArte)
    • “Ragnatela” (CollArte)
    • “Costruiamo un giocattolo” (AmiciGuatelli)
  • Ore 16:00: Presentazione delle due mostre Persone e Ars Canusina con interventi di Giovanna Caroli, autrice del volume/biografia di Maria del Rio, fondatrice dell’Ars Canusina, e di Lorella Ognio, presidentessa dell’associazione Radici di Manarola, sulla mostra fotografica di Anselmo Crovara “Persone”.
  • Ore 18:00: Proiezione del film "L'Appennino che suonava" di Alessandro Sicilitani
  • Ore 19:00: Apertura della Pizzeria per la cena in compagnia
  • Ore 20:30: Concerto di Pieralberto Valli, a cura di CollArte
Nel corso del pomeriggio vi saranno interventi musicali del gruppo “D’Esperanto Trio” (Paolo Simonazzi - ghironda, organetto diatonico, fisarmonica; Emanuele Reverberi -, violino, cornamusa, piva, Filippo Chieli - viola, violino).