Associazione degli Amici di Ettore e del Museo

L’Associazione degli Amici di Ettore e del Museo si è costituita alla fine di novembre del 2000, due mesi dopo la morte di Ettore Guatelli, con lo scopo di non disperdere l’immenso patrimonio museale, culturale e di relazioni umane che egli aveva creato intorno a sé.

Le visite guidate al museo

Fin dalla riapertura del Museo, l’Associazione è stata incaricata dalla Fondazione Museo Guatelli, che gestisce il Museo dal 2003, di condurre le visite guidate e alcune attività del museo.
Ettore è stato la prima guida, la più straordinaria e indimenticabile, del suo museo. Oggi l’Associazione si prefigge di ricostruire le forme e la memoria di quelle visite guidate, offrendo un servizio particolare, che ha le sue radici nella storia della raccolta. Le nostre guide, infatti, sono persone preparate e appassionate grazie alla cui presenza gli oggetti del museo sono ancora capaci di raccontare e di far raccontare ai visitatori le loro infinite storie quotidiane.

Attività didattiche

Ettore era un maestro elementare e la didattica dell’oggetto era uno dei suoi concetti più lucidi e più forti. Il Museo stesso si è sviluppato in concomitanza con le attività di recupero della microstoria che il maestro realizzava con gli alunni e i genitori delle scuole locali, primi fruitori e collaboratori del nascente museo. 
L’Associazione prosegue sulla linea tracciata da Ettore Guatelli proponendo attività didattiche e formative per le scuole di diverso ordine e grado ed organizzando laboratori e visite guidate da tenersi presso il museo. In questi spazi si utilizza un linguaggio ludico ed operativo per sviluppare nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della propria storia e per stimolare il dialogo tra le generazioni. 
Il nostro Laboratorio di costruzione di giocattoli con materiale di recupero, è ormai una tradizione apprezzata e irrinunciabile. 

Museo-Valigia

Prendendo spunto da un tema elaborato da Bruno Munari, l’Associazione, riflettendo sul metodo didattico di Ettore Guatelli, ha elaborato un metodo educativo che consente di portare il Museo ovunque ce ne sia bisogno.
Sia quando insegnava ai suoi scolari delle elementari di Ozzano, sia alle conferenze che teneva all'università, l’uso delle cose come supporto al racconto è sempre stato presente nel metodo educativo di Ettore. Per questo, le guide della nostra Associazione hanno messo in valigia una serie di oggetti particolarmente significativi, attraverso i quali stimolare una riflessione sul rapporto che esiste tra gli oggetti stessi e le persone che li hanno costruiti, utilizzati e riparati.
In questo caso sarà quindi il Museo ad entrare nelle scuole. 
L’Associazione partecipa con il museo valigia anche ad eventi culturali e manifestazioni, per promuovere e far conoscere il Museo Guatelli e l’Associzione degli Amici.

Attività Culturali

L’Associazione organizza, nel corso dell’anno, diversi appuntamenti come mostre di pittura, scultura e fotografia, spettacoli musicali, presentazioni di libri, proiezioni di video, reportage di viaggi ecc.. E’ ormai consueto l’appuntamento estivo “La casa sul confine della sera”, cui partecipano scrittori come Paolo Nori, Valerio Varesi, Marco Rovelli, Mario Ferraguti, Claudio Bocchi, Alfredo Gianolio e tanti altri.

Festa di settembre

Gli Amici di Ettore promuovono ogni anno un incontro, nel mese di settembre, in occasione dell’anniversario della scomparsa del maestro. Negli ultimi anni la festa, organizzata nell’aia e nel prato antistanti il museo, ha riscosso sempre crescente successo. Vengono proposti spettacoli teatrali, musica, laboratori per bambini, mostre, incontri e dibattiti, visite “emozionali”, testimonianze di amici e di studiosi. 
Si offre, naturalmente, anche cibo tradizionale, secondo la consuetudine ospitale di casa Guatelli, in collaborazione col Circolo Rondine, di Ozzano. 

Per contattarci

Contatti: Chi volesse iscriversi o avere maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione, può mandare una mail all'indirizzo: info@amiciguatelli.it, oppure può scrivere a: Associazione Amici Ettore Guatelli c/o Museo Guatelli, Via Nazionale 130 Ozzano Taro, 43044 Collecchio (PR).
 
Info didattica: I laboratori sono accessibili solo su prenotazione, con un preavviso di 30 giorni. Per informazioni sui programmi didattici ed i relativi costi, potete consultare il sito del Museo Guatelli dove sono illustrati i singoli laboratori)
 
Sito web Museo Guatelli: www.amiciguatelli.it