Dall'estremo ieri all'estremo domani

  • Posted on: 16 October 2018
  • By: pietro.delsante
Ma come facevano una volta? In quante situazioni quotidiane ci siamo posti questa domanda, magari prendendo un’aspirina o aprendo un barattolo di passata di pomodoro. Tanti sono gli oggetti che ci circondano, tante sono le occasioni per porci questa domanda.
 
Chiunque conosca la grande raccolta di Ettore Guatelli, non può resistere alla curiosità che suscitano gli oggetti, perché è attraverso di essi che possiamo interrogare il passato. Gli oggetti raccolti da Ettore, infatti, forniscono molte risposte e stimolano nuove curiosità, raccontando com’era la vita quotidiana fino a pochi decenni fa. La vita dei più, cioè della povera gente.
 
La civiltà raccontata da Guatelli è scomparsa da poco tempo, eppure ci appare lontanissima e non sospettiamo minimamente quanto sia importante e presente nei nostri usi e costumi. Ma siamo convinti che questa influenza stia già orientando il nostro futuro.
Perché dunque non conoscerla meglio?
 
Per iniziare un viaggio alla scoperta di questa nostra storia, abbiamo organizzato due incontri, il primo dedicato alla medicina fra Otto e Novecento, condotto dal prof. Raffaele Virdis, docente di Storia della Medicina e il secondo alla trasformazione economica delle campagne parmensi, passate dall’autoconsumo all’industria agroalimentare, con la relazione di Ubaldo Delsante, scrittore e appassionato di storia locale.
 
Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita.

XVIII Festa Ricordando Ettore - Scarti - 8 e 9 settembre 2018

  • Posted on: 26 August 2018
  • By: pietro.delsante
Locandina 2018

Come ogni anno, in concomitanza con l'anniversario della morte di Ettore Guatelli, la nostra Associazione organizzerà una festa al Museo, per ricordare insieme il nostro amico Ettore.

Il tema che abbiamo scelto quest'anno è quello degli scarti: tema che affronteremo in mostre, laboratori, spettacoli teatrali, dibattiti e visite a tema.

Il Corso Guide Volontarie - Calendario definitivo

  • Posted on: 30 January 2018
  • By: pietro.delsante

Abbiamo pubblicato il calendario definitivo del Corso Guide 2018, che inizierà tra poco meno di un mese, martedì 27 febbraio 2018 presso la sede del Comitato Anziani di Collecchio, di fianco al Municipio Vecchio. Potete trovare a questa pagina il calendario assieme alle informazioni più importanti su come diventare una Guida Volontaria. Non mancate!

Il Pane e le Rose

  • Posted on: 18 September 2017
  • By: pietro.delsante

Pubblichiamo qualche bel video estratto dallo spettacolo teatrale Il Pane e le Rose, di e con Maddalena Scagnelli, assieme ad Anna Perotti e Sara Pavesi. Lo spettacolo ha allietato la XVII festa Ricordando Ettore che si è tenuta al Museo Guatelli il 10 settembre 2017. Speriamo che i video siano di vostro gradimento!

Festa Ricordando Ettore XVII

  • Posted on: 9 September 2017
  • By: pietro.delsante

Carissimi,

Vi ricordiamo l'appuntamento di domani domenica 10 settembre 2017 per la nostra XVII festa Ricordando Ettore, Le Voci della libertà.

Come vedete, dopo tanta siccità, si è finalmente messo a piovere, ma a noi non fa paura, anzi, festeggeremo volentieri anche l'acqua! Tutte le iniziative in programma (a parte, purtroppo, il Mercatino dello Scambio) si svolgeranno al coperto, pertanto vi aspettiamo numerosi! Trovate tutti i dettagli del programma della festa nel post qui sotto.

A domani!

XVII Festa Ricordando Ettore: Le Voci della Libertà

  • Posted on: 25 August 2017
  • By: vittorio.delsante

Come promesso, pubblichiamo il programma definitivo ed il volantino della XVII Festa Ricordando Ettore - Le Voci della Libertà, che si terrà al Museo Guatelli domenica 10 settembre 2017.

Ore 10:00 – 18:00 STRASS E STRASÄR Mercatino dello scambio - Premio alla bancarella più guatelliana
Ore 10:00 – 18:00 Mostra di fotografie di Giovanni Grilli
Ore 10:00 – 18:00 Mostra di disegni di Michela Grasselli - illustrazioni dal libro Voci dal Museo, di Elena Fontana e Michela Grasselli
Ore 10:30 – 18:00 Visite guidate
Ore 10:30 – 12:30 Favola musicale SHERAZADE di Nikolaj  Rimskij-Korsakov - realizzato dagli allievi del VI  corso di perfezionamento musicale  “Musica e  Natura” e dai ragazzi di San Vitale Baganza -  Arrangiamenti e regia a cura di Alessandra  Marchese (clicca qui per il foglio di sala)
Ore 15:00 – 17:00 Laboratorio per Bambini “Costruiamo con la fantasia” a cura di Luigi Vecchi
Ore 15:30 – 16:30 Spettacolo musicale "Il pane e le rose", Canti  di protesta e d'amore al femminile - a cura di  Maddalena Scagnelli con Anna Perotti  Sarà  Pavesi
...a seguire Spettacolo teatrale "Non piangete la mia  morte. Cantatela!" Oratorio a due voci e  saxofono in memoria di Nicola Sacco e  Bartolomeo Vanzetti - a cura di Piergiorgio  Gallicani e Daniela Stecconi – Saxofono Gabriele Merli (clicca qui per il foglio di sala)
 
Servizio di ristoro presso la Cantina del Museo
 
Si ringrazia
ELANTAS Italia srl
per il contributo

Qualche bella foto

  • Posted on: 25 August 2017
  • By: vittorio.delsante

Abbiamo deciso di deliziarvi con qualche bella foto del Museo. Ricordatevi di condividere le vostre sui social network usando gli hashtag #amiciguatelli e #museoguatelli!

Pagine