corso guide

Sospensione Corso Guide Guatelliane 2020 - Riapertura del Museo

  • Posted on: 7 March 2020
  • By: pietro.delsante
Carissimi,
 
L'attuale clima di incertezza ci stava costringendo a stravolgere il piano del Corso Guide Guatelliane 2020, facendo saltare all'ultimo momento una lezione dopo l'altra e, soprattutto, facendo slittare in fondo al corso alcuni argomenti che invece è importante affrontare all'inizio.
 
Abbiamo pertanto ritenuto più opportuno sospendere il Corso, per riprogrammarlo interamente più avanti, ripristinando anche la sequenza originale delle lezioni.
 

Rinvio lezione Corso Guide Guatelliane di martedì 03/03

  • Posted on: 1 March 2020
  • By: pietro.delsante
Purtroppo, per cause di forza maggiore, saremo costretti a rinviare anche la prossima lezione, ovvero quella prevista per martedì 03/03 a Sala Baganza. Probabilmente il decreto di blocco non si applicherebbe al nostro caso, dal momento che abbiamo un numero limitato di partecipanti e spazi sufficientemente ampi da garantire la giusta distanza tra le persone, ma preferiamo comunque adottare un atteggiamento di prudenza, nella convinzione che sia molto più piacevole partecipare ad un corso come questo senza avere preoccupazioni esterne.
 

Rinvio lezione Corso Guide Guatelliane di martedì 25/02

  • Posted on: 23 February 2020
  • By: pietro.delsante
Carissimi,
 
Come ormai avrete saputo, la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato poche ore fa una delibera (Prot. N. 66/2020 del 23/02/2020) che, per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, dispone, da domani e fino al 1^ marzo, la sospensione dell’attività di tutte le scuole di ogni
ordine e grado, asili nido, Università, musei, manifestazioni ed eventi, procedure concorsuali, ecc.
 
Abbiamo quindi deciso, a malincuore, di rinviare la lezione del Corso Guide del prossimo martedì 25/02.

Corso Guide Guatelliane 2019

  • Posted on: 13 February 2019
  • By: pietro.delsante
Carissimi,
 
è con grande piacere che l’Associazione degli Amici di Ettore Guatelli e del Museo indice per l’anno 2019 la seconda edizione del corso Guide Guatelliane.
 
Si tratta di un corso di formazione gratuito suddiviso in 8 incontri a partire dal 19 Febbraio 2019 durante i quali il partecipante potrà acquisire le basi per diventare Guida Guatelliana facendo così scoprire al pubblico gli strumenti e le storie della civiltà contadina locale, il tutto contenuto nella prestigiosa opera creata dal maestro Guatelli.
 
Sarà un viaggio alla riscoperta delle tradizioni e delle credenze, dei valori e delle fatiche dei nostri predecessori, affinché la loro eredità non vada perduta e continui a vivere come parte integrante della nostra identità. Sarà inoltre un viaggio all’interno di un concetto di arte rivoluzionario: quello della possibilità di creare il Bello a partire da cose umili, oggetti ordinari che diventano straordinari nell’esser custodi e testimoni della vita che fu.
 
Si precisa che il corso è aperto a tutta la cittadinanza (compresi coloro che non hanno la certezza effettiva di voler esercitare come Guide Guatelliane) ma richiede necessariamente l'iscrizione per una migliore gestione logistica. È richiesta inoltre obbligatoriamente la frequenza del 75% delle lezioni per coloro che intendono diventare guide attive. Il Corso è realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli ed è patrocinato dai Comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo.
 
L’iscrizione potrà effettuarsi contattando l’associazione all’indirizzo info@amiciguatelli.it
 
In allegato trovate la locandina con le date e i luoghi delle lezioni. Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link.
 
A presto!

Il Corso Guide Volontarie - Calendario definitivo

  • Posted on: 30 January 2018
  • By: pietro.delsante

Abbiamo pubblicato il calendario definitivo del Corso Guide 2018, che inizierà tra poco meno di un mese, martedì 27 febbraio 2018 presso la sede del Comitato Anziani di Collecchio, di fianco al Municipio Vecchio. Potete trovare a questa pagina il calendario assieme alle informazioni più importanti su come diventare una Guida Volontaria. Non mancate!

Merenda col Norcino

  • Posted on: 11 March 2017
  • By: pietro.delsante

Sabato 11 marzo si è tenuto al Museo Guatelli il primo incontro del Corso Guide 2017 che, ricordiamo, è aperto a tutti, anche a coloro che non siano interessati a diventare guide del Museo: è comunque un momento per divertirsi insieme, imparando cose nuove e, come vedrete dalle foto, anche per gustare in compagnia prelibatezze da leccarsi i baffi.