Per la prossima domenica 26 aprile abbiamo organizzato una gita a Bibbiano, per visitare il Museo del Telaio e il Museo della Grande Guerra
Di seguito alcune informazioni sui due musei.
Il Museo del Telaio
Si tratta di un piccolissimo museo costruito da Marisa Strozzi nella stalla della sua casa di Bibbiano. Il Museo raccoglie decine di telai e di modellini didattici funzionanti, attraverso i quali Marisa è in grado di ricostruire la storia della tessitura dalle sue origini ai giorni nostri. Attraverso un attentissimo lavoro scientifico e sperimentale, Marisa e le sue collaboratrici sono riuscite a ricostruire e replicare le tecniche di tessitura che hanno permesso di ricreare modelli di manufatti artistici vecchi di millenni. La visita sarà impreziosita dalla testimonianza di Marisa stessa, che è stata nostra ospite al Museo Guatelli ad aprile 2025 e che si è detta entusiasta di poterci accogliere a Bibbiano.
Il Museo della Grande Guerra
Anche questo è un piccolissimo museo costruito in una stalla: quella di James Galimberti. Ospita una quantità impressionante di reperti, molti dei quali recuperati dallo stesso James attraverso anni e anni di campagne di scavi tra le trincee e sui campi di battaglia della Grande Guerra. Il Museo è organizzato in diverse vetrine, suddivise per argomenti: dalla medicina alla cucina, dalle armi alle comunicazioni, con pezzi anche molto rari ed altri che abbiamo invece spesso sotto mano al Museo Guatelli, ma di cui magari non conosciamo la vera funzione. Anche in questo caso saremo accolti e guidati da James, la cui competenza e passione renderà la visita davvero unica.
Per il pranzo abbiamo chiesto ospitalità alla trattoria "La Maddalena" di Quattro Castella, che propone un menù a 35 €.
Arriveremo a Bibbiano ciascuno con i propri mezzi, ma chi ha bisogno di un passaggio, può farcelo sapere e cercheremo di procurarlo.
L'orario per il ritrovo a Bibbiano è per le 10, circa, in modo da essere pronti ad iniziare la visita alle 10:30. Dopo il pranzo, ritorneremo a BIbbiano per la visita del secondo museo.
Ricordiamo che la gita è riservata ai soci dell'Associazione. I non soci potranno partecipare iscrivendosi anche il giorno stesso.
Potrete inviare le vostre adesioni scrivendo a info@amiciguatelli.it oppure, per chi è già socio, scrivendo sul gruppo Whatsapp "Filoss".
Puoi vedere le altre iniziative per i nostri Soci che abbiamo organizzato per il 2026 visitando questo link.