Presentazione de "La sentenza" di Valerio Varesi

  • Posted on: 24 October 2011
  • By: administrator

Domenica 6 novembre al Museo sarà presentato il nuovissimo romanzo di Valerio Varesi "La sentenza", liberamente ispirato ad alcuni personaggi de "La quarantasettesima" di Ubaldo Bertoli.

 

Sarà anche presentato il film-documentario "La quarantasettesima" di Primo Giroldini.
 
 
Altre notizie cliccando qui sotto su Leggi tutto

 

Valerio Varesi
La Sentenza

1944, carcere di San Francesco a Parma. Il rombo degli aerei alleati fa tremare le pareti e il cuore di uomini capaci dei delitti più atroci, adesso tutti pronti a sostituire con il crocefisso la pistola o il coltello. Tranne uno. Lo chiamano Bengasi, perché è stato nella Legione straniera, dove si era rifugiato per sfuggire ai molti guai combinati in gioventù. È un avventuriero inquieto e per lui le bombe sarebbero una liberazione.
Stesso anno, stessa notte. Carcere di San Vittore a Milano. Il bombardamento della città, uno dei tanti ormai, sfiora le mura senza toccarle. Un gruppetto di prigionieri comuni è convocato dalla guardia fascista.
Tutti temono il peggio, ma ce n’è uno che nella vita è sempre riuscito a cavarsela, sempre ai margini, sempre disposto a tutto. Forse, pensa, anche questa è un’opportunità.
Bengasi riesce a scappare, e sa che la sua unica possibilità di salvezza è la guerriglia, quella dei partigiani nascosti lì, tra le montagne. L’altro coglie al volo la proposta del fascista e accetta di infiltrarsi nella Quarantasettesima brigata Garibaldi, partigiani del Parmense, come spia: non è la prima volta che fa un lavoro sporco, e comunque è sempre meglio che rimanere rinchiuso in una cella. Accetta anche il suo nome di battaglia, Jim, che gli viene affibbiato con ironico disprezzo, citando Conrad.
Jim e Bengasi sono due uomini ai quali una notte ha cancellato il passato e regalato un futuro. Sono due partigiani per caso. La montagna unisce i loro destini, l’amicizia li rende inseparabili. Oltre le donne, il sesso, la violenza, l’amore, il tradimento, la morte. Nonostante tutto, la guerra li farà diventare eroi e questa è la loro storia. Forse la loro leggenda.

TRA VERITÀ E LEGGENDA, UN ROMANZO CORAGGIOSO E SINCERO SULLA NOSTRA STORIA RECENTE.

 

Valerio Varesi - La sentenza - Frassinelli, 2011 - Pagine 288 - ISBN 9788820051211 - € 18.50