Il Corso Guide Guatelliane 2020 - 3° edizione

Per poter diventare una guida abilitata, l’associato affronta un percorso formativo specifico che comprende una serie di LEZIONI GRATUITE e un periodo di affiancamento alle guide già abilitate durante l'apertura del Museo. Al termine del percorso, viene rilasciato un attestato ufficiale di abilitazione come "Guida Guatelliana" e un tesserino di riconoscimento.

Il Corso Guide Guatelliane viene organizzato di norma una volta all'anno ed è aperto a tutta la popolazione, anche a coloro che non hanno la certezza di poter esercitare in futuro. La finalità del corso è quella di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere a fondo la vita di Ettore e la sua opera, oltre a importanti approfondimenti sugli spazi che ospitano il Museo, sul tipo di vita che trascorreva tra le sue mura e su altri importanti temi come la didattica museale, i laboratori per i bambini, le tecniche di comunicazione e tanto altro.

Per avere informazioni sempre aggiornate, segui le nostre news sul Corso Guide GuatellianeTi aspettiamo!

Calendario delle lezioni 2020

Pubblichiamo il calendario degli incontri del Corso Guide Guatelliane 2020, il cui tema è "Persone". Il corso porterà infatti i partecipanti a conoscere il Museo Guatelli attraverso le storie e le testimonianze di tutte le persone che lo hanno costruito e ne hanno fatto la storia. Ricordiamo che per poter partecipare al corso gratuito è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo  info@amiciguatelli.it.

Data Luogo Titolo Relatori
Martedì 18 febbraio, ore 21 Collecchio - Casa i Prati - via S. Prospero 13 Ettore Vittorio Delsante
Martedì 25 febbraio, ore 21 Collecchio - Casa i Prati - via S. Prospero 13 La famiglia Guatelli Elide Guatelli, Violetta Libassi ed Enrico Barbero
Intervistati da Juri Giordani
Martedì 3 marzo, ore 21 Sala Baganza - Sala Convegni, piazza Antonio Gramsci 1 (Rocca Sanvitale) Dopo Ettore: Fondazione ed Associazione Mario Turci, Lino Abbati
Martedì 10 marzo, ore 15 Sala Baganza - Sala Convegni, piazza Antonio Gramsci 1 (Rocca Sanvitale) Gli Incontri e le Storie Jessica Anelli
Martedì 17 marzo, ore 21 Fornovo - Biblioteca Civica, Via Achille Grandi 2 Alunni, Colleghi e Vicini Vittorio Delsante, Donatella Canali, Giuliana Savi, Fabrizio Rosi
Martedì 24 marzo, ore 21 Fornovo - Biblioteca Civica, Via Achille Grandi 2 I Raccoglitori e gli Amici Gianni Guatelli e Paolo Tegoni intervistati da Vittorio Delsante
Martedì 31 marzo, ore 21 Parma - Sala Civica Cittadella, Via Antonio Bizzozero, 3-5 Artisti e Personalità della Cultura Catia Magni
Martedì 7 aprile, ore 21 Parma - Sala Civica Cittadella, Via Antonio Bizzozero, 3-5 La didattica Myra Balduzzi
Sabato 18 aprile, ore 10:30 Ozzano Taro - Fondazione Museo Ettore Guatelli, via Nazionale 130 Sicurezza anti-incendio e primo soccorso EcoGeo s.r.l.

Tutti i nostri relatori sono professionistidocentiesperti o testimoni diretti selezionati per garantire un adeguato livello di preparazione alle aspiranti guide, che completeranno il proprio percorso formativo con una serie di affiancamenti alle guide più esperte.

Come faccio a diventare una Guida?

Puoi richiedere informazioni scrivendo una mail a info@amiciguatelli.it. Per restare sempre aggiornato, puoi seguire le nostre news sui corsi e la nostra pagina Facebook.

Chi può fare la guida?

Chiunque abbia passione e voglia di raccontare il mondo a cui Ettore ha fatto tributo attraverso il suo Museo. Non sono necessarie lauree o altri titoli di studio: è sufficiente seguire l'apposito Corso Guide Guatelliane ed effettuare alcuni affiancamenti alle guide più esperte.

Devo aver conosciuto Ettore per fare la guida?

No, non è necessario. Non tutte le nostre Guide Guatelliane conoscevano personalmente Ettore, ma hanno avuto modo di conoscerlo a fondo tramite i suoi numerosi scritti, il suo Museo e le numerose testimonianze dirette e indirette. Sono ormai passati quasi vent'anni dalla sua scomparsa, avvenuta a settembre del 2000, eppure la sua presenza è ancora viva: sembra ancora di sentirlo parlare.

E se sono troppo timido/a?

Ma ti piacerebbe provare, vero? Altrimenti non staresti leggendo queste righe. E allora, perché non fare un tentativo? Non costa nulla e, nella peggiore delle ipotesi, avrai visitato il Museo e ti sarai fatto nuovi amici nella nostra Associazione!


Nota: l'Associazione offre da sempre il servizio guide a titolo di volontariato. Il corso Guide Guatelliane non abilita il candidato come Guida Tursistica, ma solo come guida all'interno del Museo Guatelli. Per poter esercitare come tale, il candidato deve essere riconosciuto come membro dell'Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo, la quale può offrire il servizio grazie a una convenzione stipulata con la Fondazione Museo Guatelli.