XII Festa Ricordando Ettore - 9 settembre 2012

Ecco il programma della tradizionale festa di settembre:

XII ANNIVERSARIO DI ETTORE

FESTA AL MUSEO GUATELLI - 9 SETTEMBRE 2012

Ore 10:30 – 12:30 Visite guidate al Museo (cadenza: 30')

Ore 11:00* Presentazione del libro di Vito Fumagalli “La pietra viva”, a cura della prof. Daniela Romagnoli, già docente di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Parma (nel programma di Viaggio nel Medioevo. Nei luoghi di Vito Fumagalli)La pietra viva. Città e natura nel Medioevo (Vito Fumagalli)

 

 

 

 

Ore 15:00 – 17:00 Visite guidate al Museo (cadenza: 30')

 

Ore 15:30* Arrivo dei partecipanti a “pedalando lungo la via tra gioco e storia” (nel programma del “Via Francigena Festival 2012”)

 

Ore 15:30 Laboratorio per Bambini - “Facciamo un giocattolo”a cura di Luigi Vecchi

 

Ore 16:00 Presentazione della mostra “Confine e Ponte” a cura di Lia Simonetti ed Enrico Barbero (la mostra sarà visitabile già dal mattino)

 

Ore 16:00 “Gli 'abitanti' del Museo si raccontano”. Storie tra realtà e fantasia, per bambini e adulti, a cura di Elena Fontana.

 

Ore 17:00 Il Teatro dell'Orsa presenta “Fole da Osteria”  di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani; Claudia Catellani pianoforte, Giovanni Cavazzoli contrabbasso, Denis Zannani violino

(clicca qui per saperne di più)

 

Ore 21:30 La Compagnia Cleri/Ilari/Cenci/Matteoli presenta è festa!”, lettura scenica con musica e immagini; con Giancarlo Ilari, Stefano Cenci, Laura Cleri; Marzio Matteoli chitarra, liuto; e con il piccolo Tommaso Vaja; foto di Stefano Vaja tratte dai quadri di Renato Lori

efesta6 (clicca qui per saperne di più)

 

 

Il Circolo Rondine effettuerà il servizio cantina e ristoro che prevede:

 

- merenda a partire dall'arrivo dei ciclisti di “pedalando lungo la via tra gioco e storia”  (15:30)

- torta fritta e salumi tra la fine di  “Fole da Osteria” e l'inizio di è festa!” (19:00 - 21:00)

 

Si ringraziano la ditta ELANTAS Camattini srl per il contributo

Tutto tranne che il liscio

L'ultimo appuntamento de "La casa sul confine della sera" al museo Guatelli ha visto Paolo Nori ed il  Concerto a Fiato "L'Usignolo" presentare il discorso "Tutto tranne che il liscio".

Un viaggio in cui i confini quasi si ampliano concentricamente come onde prodotte da un sasso nell'acqua: dai pochi metri della propria casa, alle decine di metri del quartiere, al centro storico di Parma, all'università ed infine all'Iran ed alla Russia; incontri con personaggi, luoghi e musiche; ponti tra mentalità, paesi e culture.
 
nor06
 
Puntuali, musicalmente impeccabili ed applauditissimi gli interventi dei sette strumenti a fiato de "L'usignolo", gruppo formato da Francesco Gualerzi (quartino e sax), Mirco Ghirardini (quartino e clarinetto), Fabio Codeluppi (tromba), Valentino Spaggiari (bombardino), Marco Catelli (genis), Dimer Maccaferri (corno), Andrea Affardelli (tuba).
nor03
Prima e dopo lo spettacolo il numeroso pubblico ha avuto modi di visitare il Museo, eccezionalmente aperto fino ad ora tarda, in una visita notturna particolarmente suggestiva.
Altre immagini nella Galleria di immagini

La Casa sul confine della sera - quarta e ultima serata

Ancora un vivissimo successo per la terza serata della nostra rassegna con Mario Ferraguti, Valentino Stràser, Andrea Rossi e Giacomo Agnetti che presentavano il libro di Ferraguti  "TI SEGNO E TI INCANTO - Donne dei segni e streghe nella tradizione dell'Appennino": numeroso il pubblico, molto interessante il dibattito e bello il filmato presentato, anche se ancora non in versione definitiva.

Potete vedere le foto nella Galleria di immagini
Ed ora l'ultimo appuntamento sabato 28 luglio alle 21:15 con Paolo Nori ed il Concerto a Fiato "L'Usignolo. Il titolo della lettura:
Tutto tranne il liscio.
 
22Nori&Novi
Di cosa si tratta?
Sì! Vai tu a riassumere un discorso di Paolo Nori se sei capace! C'è dentro di tutto: due fratellini che non escono quasi mai da casa per non prendere infezioni; che ogni tanto prelevano venti lire da una scatola nell'ufficio di papà per comprare un "bif" in latteria; un condominio di Parma di nome "Riviera", dove c'era (e c'è) un bar con lo stesso nome; un nonno muratore che legge libri ed è abbonato alla Pravda; gli studi di ragioneria; la vita in città e in provincia negli anni '80; un'esperienza in Africa; un lavoro a Parma durato pochi giorni; l'iscrizione all'Università e la laurea in Russo; un viaggio a Leningrado con un'auto che non si sa se ci arriverà; la vita in URSS quando non era più URSS e non si sapeva bene cosa sarebbe diventata; il ritorno a Parma con una strana sensazione, come se tutti fossero lì a dire guardami; suonatori e ballerini di liscio che sanno di dopobarba; suonatori di jazz che non sanno neanche che cos'è il dopobarba; ... e tante altre cose.

 

Ma state certi: non vi annoierete!
 

Il "Concerto a fiato L'usignolo" è diretto da Mirco Ghirardini ed è composto da:
quartino e sax Francesco Gualerzi
quartino e clarinetto Mirco Ghirardini
tromba Fabio Codeluppi
bombardino Valentino Spaggiari
genis Marco Catelli
corno Dimer Maccaferri
tuba Gianluca Paganelli

"La casa sul confine della sera"

Dopo la serata emozionante con le letture teatralizzate di Gianluca Bonazzi (vedi le foto nella Galleria di immagini), siamo al terzo appuntamento de "La casa sul confine della sera".

Mercoledì 18 luglio alle 21:00, introdotti da Valentino Stràser, Mario Ferraguti e l'illustratore Giacomo Agnetti ci presenteranno la loro ultima fatica: 
"TI SEGNO E TI INCANTO - Donne dei segni e streghe nella tradizione dell'Appennino".
 

 
Ci condurranno, come hanno già fatto lo scorso anno con il precedente volume di Ferraguti, nel mondo delle tradizioni magiche delle nostre terre, questa volta con l'aggiunta della matita di Agnetti.
Vedremo anche un breve filmato sull'argomento di Andrea Rossi.
Non mancate!
 

"... lo fanno dentro alle loro case, nelle cucine; gli oggetti che utilizzano per segnare li tengono chiusi nei vasetti vuoti della marmellata, nei barattoli di latta del caffè. E' proprio questo che non ti aspetti, che il magico viva insieme alle cose di ogni giorno, che la donna dei segni sia la stessa che va a fare la spesa..."

Primo incontro de "La casa sul confine della sera"

Definire interessante la prima serata de "La casa sul confine della sera" appare decisamente riduttivo: Stefano Vaja, con le sue immagini, i filmati e la narrazione ci ha coinvolti nella strana ed affascinante avventura di Armando Punzo con la Compagnia della Fortezza, che dura ormai da oltre un ventennio ed alla quale collabora anche Stefano ormai da quattordici anni.

Splendide le foto.
Non altrettanto dicasi di quelle che abbiamo scattato noi durante la serata: ce ne scusiamo, ma la luce era veramente minima, per consentire di apprezzare le foto proiettate, e non abbiamo voluto usare il flash per non disturbare. Le potete comunque vedere nella Galleria di immagini
Prossimo appuntamento GIOVEDI' 12 LUGLIO con 

RITORNA LA CASA SUL CONFINE DELLA SERA

Anche quest'anno, seppure con un certo ritardo, siamo riusciti a varare il calendario delle serate de "La Casa sul confine della sera".
Cliccando qui potete vedere il volantino con il programma completo.
La prima serata sarà già tra appena una settimana, il 5 luglio. Ospiteremo Stefano Vaja, fotografo, che segue da 14 anni una delle più
singolari esperienze teatrali europee. La Compagnia della Fortezza, diretta
dal regista Armando Punzo, è infatti composta dai detenuti-attori del
carcere di Volterra e realizza straordinari spettacoli acclamati dalla
critica, che vanno in tournée nei teatri.
Opera da tre soldi - foto Vaja

Ci parlerà della sua esperienza e ci mostrerà alcune sue immagini e filmati.
A giovedì prossimo, quindi.
State bene
Vittorio

LA SENTENZA

Per chi si fosse perso la presentazione del libro "La Sentenza" di Valerio Varesi che abbiamo organizzato al Museo in settembre e di cui vi abbiamo dato in questo sito ampia cronaca, può rimediare: Giovedì prossimo, 9 febbraio, alle ore 11:00, presso l'Aula Magna dell'IIS (già ITSOS) "C.E. Gadda" di Fornovo, via Nazionale 6, saranno presenti Valerio Varesi, Mario Rinaldi, storico della Resistenza, e Primo Giroldini, autore del film-documentario "La quarantasettesima". L'incontro, ovviamente destinato agli studenti del triennio dell'Istituto, è aperto al pubblico.