LA CASA SUL CONFINE DELLA SERA 2010

Anche la terza sera è stata altrettanto bella delle prime due. Giuseppe Bellosi ha letto magistralmente "La Fondazione" di Raffaello Baldini.
Per vedere le foto della serata CLICCA QUI o vai alla Galleria di immagini cliccando qui a sinistra,

Gli appuntamenti con "La casa sul confine della sera" si concludono DOMENICA 20 GIUGNO ALLE 16:00 con IL CORO DELLE MONDINE DI MEDICINA (BO). Intervallate ai loro canti avremo modo di ascoltare alcune letture dai libri di MARCO MINARDI sulle mondine e sulle tabacchine del Parmense.
 

IN CASO DI MALTEMPO, IL CONCERTO SI TERRA' AL CHIUSO, NELLA STALLA!

 

  Sarà anche possibile vedere all'opera le allieve del

 

 

CORSO DI RICAMO

 

organizzato dal Comune di Collecchio
assessorato Pari Opportunità
finanziato dalla Pedemontana Sociale
Docente: Signora Paola Tanzi Negri
 

 

"La casa sul confine della sera" - Terza serata

Anche la seconda sera è stata altrettanto bella della prima. Briganti, Varesi e Chierici (potete vedere altre foto cliccando QUI) si sono rivelati un "tris d'assi" notevole.

Gli appuntamenti con "La casa sul confine della sera" proseguono SABATO 12 GIUGNO ALLE 21:00 con GIUSEPPE BELLOSI che legge il monologo di RAFFAELLO BALDINI  "La Fondazione". L'opera parla di un signore, abbandonato dalla moglie (perché? non si capisce...subito) e che presenta una strana caratteristica: raccoglie tutto! Quando l'abbiamo letto ci siamo chiesti: ma questo Baldini conosceva Ettore? Sembra impossibile, ma pare di no! Sono certo che, ascoltando il monologo, molti si faranno la stessa domanda.
A sabato sera, quindi!

 

"La casa sul confine della sera" - Seconda serata

Dopo la magnifica serata con PAOLO NORI (potete vedere altre foto cliccando QUI

gli appuntamenti con "La casa sul confine della sera" proseguono VENERDI' 4 GIUGNO ALLE 21:00 per la lettura di "Mussolini", racconto di VALERIO VARESI dal libro "Il gusto del delitto". Avremo un lettore d'eccezione, PAOLO BRIGANTI, ed infine si chiacchiererà in libertà con l'AUTORE e con ENRICO CHIERICI.
 

LA CASA SUL CONFINE DELLA SERA 2010

Ritorna completamente rinnovata la serie di incontri "La casa sul confine della sera". In questa serie primaverile di serate avremo l'incontro con autori famosi. Aprirà PAOLO NORI il 29 maggio con letture dal suo ultimo libro "I Malcontenti". Seguirà il 4 giugno VALERIO VARESI: il suo racconto "Mussolini" sarà letto da PAOLO BRIGANTI; al termine della lettura l'Autore sarà intervistato da ENRICO CHIERICI.
Nel terzo incontro, 12 giugno, assiteremo alla lettura del monologo teatrale "La Fondazione" di RAFFAELLO BALDINI da parte di GIUSEPPE BELLOSI.
Completerà il ciclo primaverile il 20 giugno al pomeriggio il CONCERTO DELLE MONDINE DI MEDICINA (BO) con letture di testimonianze di mondine e tabacchine parmensi raccolte da MARCO MINARDI.
CLICCARE QUI per vedere la LOCANDINA con il programma completo.
CLICCARE QUI per vedere il DEPLIANT con il programma completo.

Visite guidate al museo

Sabato 10 aprile, alle ore 16, Enrico Barbero condurrà una visita guidata al Museo Guatelli sul tema "L'OGGETTO COME PROLUNGAMENTO DELLA MANO". Un tema come questo ci ha fatto pensare subito ad un verso di De Andrè: "...pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..."
Ed è proprio questa la funzione di qualunque strumento, sia esso da lavoro, musicale, sportivo o qualunque altra funzione. Dal primo sasso usato da un ominide per spaccare una noce o un osso al più elaborato computer: lo strumento non sostituisce l'uomo, ma ne amplifica le capacità.

L'incontro fa parte del calendario del corso per le guide del museo, ma è aperto al pubblico, anche perché quest'anno, decimo anniversario della morte di Ettore, si vuole cercare di onorarne la memoria con iniziative sempre nuove che procedano nel solco tracciato del Maestro.
Si sa che il museo non è mai lo stesso ogni volta che lo si visita: dipende da cosa cerchiamo, da chi ci guida, dal nostro stesso stato d'animo. Gli Amici di Ettore Guatelli sanno bene che ognuno di essi, quando guida un gruppo, mostra un museo diverso da quello che mostrano gli altri. Per questo per le guide stesse è interssantissimo seguire la visita condotta da un collega. Enrico Barbero, una delle guide più esperte, ha già condotto i visitatori su diversi percorsi tematici: dalla bicicletta alla meteorologia. Sicuramente anche questa volta la visita sarà piena di sorprese.
Tra quindici giorni, il 24 aprile, ci sarà un altro appuntamento sullo stesso solco: Lia Simonetti condurrà la visita sul tema: "ABBIGLIAMENTO E CORREDO" (Dalle fasce per i neonati al vestito “da spos"... e molto altro...)"

ELES IOTTI AL MUSEO lunedì 22/03 alle 21

Nel quadro delle manifestazioni per celebrare il 10° anniversario della scomparso del Maestro, gli Amici di Ettore Guatelli e del Museo organizzano per lunedì 22 marzo una conferenza della nota esperta d'arte Eles Iotti sul tema: "DAL BOSCO DELLE COSE AL GIOCO SERIO DELL'ARTE: uno sguardo laterale".

L'edizione online di Parma.Repubblica.it ha dedicato al museo ed alla nostra iniziativa un ampio spazio ed una galleria di foto. Ringraziamo di questo il dr. Mascolo, il quale ci ha promesso tutta la sua collaborazione per far conoscere i nostri appuntamenti.

Ettore aveva scelto di esporre i suoi oggetti in quel modo per motivi pratici e didattici. Per questo non amava essere definito un artista, e tuttavia è innegabile l'impatto che il tipo originalissimo di esposizione ha sul visitatore. Chiunque sia entrato nel museo ha provato un bisogno irrefrenabile di fotografare, anche se è assolutamente evidente che nessuna immagine, né fissa, né in movimento, neppure se accompagnata dalla più avvincente descrizione verbale, può rendere veramente l'idea dell'emozione che si prova entrando nei saloni. Molti hanno visto un richiamo alla serialità, ad Handy Warhol o ad altri artisti contemporanei. Eles, quindi, guiderà il visitatore in un percorso affascinante che lo aiuterà a scoprire nuovi modi di vedere un museo che già di per sé è un vero caleidoscopio.
L'appuntamento è presso il museo alle 21:00.

Carnevale 2010

Anche quest'anno ci troveremo per festeggiare il Carnevale. Purtroppo la stagione incerta ci sconsiglia di bruciare la Pojana, come facciamo di solito.
Abbiamo chiesto agli amici di Gaiano di ospitarci nel loro centro civico. Come potete vedere dal volantino (clicca qui), la serata è orgtanizzata in collaborazione con il COMITATO DELLE ASSOCIAZIONI DI GAIANO. La dott.ssa Lia Simonetti ci intratterrà sul tema "Medzen'ni e medgon'ni" (Medicine e guaritrici), malattie antiche e vecchi rimedi popolari nella tradizione contadina. Per le guide sarà considerato un incontro di formazione. Per tutti una serata simpatica in compagnia.