E' SCOMPARSO ENNIO SALVARANI, LO SCULTORE DEL TARO

Chi di voi ha partecipato alla festa dello scorso anno ricorderà le simpatiche "Sculture del Taro" di Ennio Salvarani che mettemmo in mostra. Ennio è scomparso ieri, prossimo al traguardo dei novantun'anni, dopo una vita tutta dedicata alla famiglia, al lavoro e alla musica.
(La "scultura" che vedi qui a destra è sua.)

In effetti la "scultura" era solo un passatempo cui si era dedicato dopo la pensione. In gioventù era stato un promettente tenore ed aveva studiato, con grandi sacrifici della famiglia non certo benestante, al conservatorio. Poi i suoi sogni si erano infranti con l'incubo della guerra. Dopo un periodo trascorso in Cile con la famiglia, era tornato a Collecchio dove era stato uno dei fondatori della Corale Collecchiese (ora Corale Dellapina). Ottimo tenore primo, spesso si era esibito anche come solista.
Chi volesse rivederlo e rivedere le sue "sculture" può andare alla pagnia della "galleria di immagini" relativa alla festa del 2008.

Il museo valigia a BOULEVART

Chi avesse voglia di trascorrere una serata tra giovani artisti che offrono ai visitatori le loro opere (musica, danza, fotografia, ecc.) in occasione de "LA STRADA DEGLI ARTISTI" organizzata da BOULEVART a Parma sabato 26 settembre dalle 17 alle 24 in piazzale Borri incontrerà anche il nostro "MUSEO VALIGIA". Approfittando dell'ospitalità gentilmente concessa dall'organizzazione, i nostri volontari proporranno al pubblico alcuni oggetti del museo secondo la modalità, mutuata da Munari, che Ettore usava spesso.

Il Museo GUATELLI a ULISSE. IL PIACERE DELLA SCOPERTA

Sabato 19 settembre alle ore 21.00 su Rai Tre

Sabato 19 settembre alle ore 21.00 su Rai Tre, il Museo Guatelli sarà tra i protagonisti della prima puntata della stagione 2009/2010 di Ulisse. Il piacere della scoperta di Piero e Alberto Angela.

Il tema della prima puntata proposta da Alberto Angela, sarà dedicato all'infanzia e in generale al mondo dei più piccoli.  

 

Una particolare sezione a questo proposito, tratterà di alcuni espisodi inerenti la compravendita di bambini ad opera degli emigranti girovaghi dell'Appennino Parmense nel corso dell'Ottocento, ricostruiti sulla base di precisi documenti forniti dall'Archivio di Stato di Parma e grazie alla collaborazione della Fondazione Museo Ettore Guatelli.

 

CI SIAMO: SABATO COMINCIA LA FESTA!

E finalmente comincia la festa. Il programma ormai lo conoscete e potete rivederlo cliccando qui oppure andando alle news di qualche giorno fa.
Vogliamo aggiungere che ci è stata confermata la presenza di Lino Mognaschi, liutaio e musicista, che sabato pomeriggio presenterà la Ghironda Nigout, esposta nella mostra e che lui stesso ha restaurato tempo fa. Inoltre, insieme agli amici della Compagnia del Lorno e dei nostri operatori, farà costruire ai bambini strumenti giocattolo ed insegnerà loro passi di danze antiche.
Ricordo ancora la necessità di prenotarsi per la cena!
Domenica, per chi vorrà fermarsi tra le attività del pomeriggio ed il concerto di Parodi alla sera, ci sarà la possibilità di fare uno spuntino con tortafritta e salume.